1 funghi  2 cavallo 3 pesca 4 castelli 5 softair 6 kajak 7 sci 8 caccia 9 trekking 10 dop 11 terme
Trekking

Cosa c'è di meglio di una passeggiata immersa nella natura!

Il Trekking Lunigiana è un percorso escursionistico attrezzato, formato da 14 tappe principlai e tre varianti: si snoda lungo tracciati e sentieri naturali, tra una natura incontaminata, suggestivi panorami, castelli e pievi. La lunghezza complessiva del Trekking Lunigiana è di 238,5 Km, 151,5 dei quali lungo tratturi e strade sterrate. Le tappe variano tra gli 11 e i 20 Km, tutte attrezzate per il pernottamento.

Un altro percorso caratteristico della Lunigiana è segnato dalla Via Francigena, percorso religioso e mercantile che dal nord Europa portava a Roma e quindi alla Terrasanta.

Caratterizzata da boschi di querce, carpini e castagni, lungo il tragitto si possono ammirare chiese antiche, ruderi e pievi a testimonianza del passaggio dei vecchi pellegrini.

Vi è un'altra via, gia nel medioevo, denominata la Via del Sale, poichè era utilizzata in prevalenza durante il periodo ducale per contrabbandare il sale in Toscana.

Prima di diventare una via quasi soltanto commerciale, durante il periodo medievale era stata percorsa da viandanti e pellegrini e dotata di diversi ospitali.

Un affascinante connubbio tra natura, sport e storia.

Le nostre guide vi porteranno ovunque

DALL'OSTELLO PARTONO DIVERSI PERCORSI PER MOUNTAIN BIKE