1 funghi  2 cavallo 3 pesca 4 castelli 5 softair 6 kajak 7 sci 8 caccia 9 trekking 10 dop 11 terme
Escursioni a cavallo
Per coloro che volessero rilassarsi e godere dell'incredibile paesaggio che offre la Lunigiana, è possibile fare bellissime cavalcate lungo i sentieri immersi nel verde.

E' possibile praticare gli stessi percorsi escursionistici a cavallo così come avventurarsi nei boschi circostanti all'insegna dell'avventura e ... alla ricerca di Buffardello!

Nel territorio del Parco nazionale dell'Appenino tosco-emiliano non mancano gli itinerari specificamente dedicati agli appassionati del mondo equestre: alle appendici del crinale si snoda per circa 230 Km la parte centrale della Grande Ipoovia di Comano, recentemente realizzata recuperando antiche mulattiere: a nord di Comano arriva al Lagastrello, a sud fino all'Alta Via dei Monti Liguri.

Non solo passeggiate ma anche appuntamenti speciali per gli amanti di questo mondo: tre giorni di manifestazione in cui centinaia di esemplari equini e migliaia di visitatori possono assistere a convegni sui cavalli, manifestazioni folkloristiche ed esclusivi spettacoli equestri organizzati da grandi attori e maestri.

Nel maneggio è possibile fruire di:
- battesimo della sella;
- lezioni base ( per principianti) ;
- stages avanzati ( per cavalieri piu' esperti);
- trekking organizzati .

Presenti n. 2 ippovie

Con possibilità di ospitare cavalli.

VEDI PERCORSO PER RAGGIUNGERE IL MANEGGIO DA TAVERNELLE